Nell’ottava stagione de “Il Trono di Spade, Gli ultimi Stark”, i produttori hanno dimenticato una tazza di caffè ‘usa e getta’ in una delle scene. La tazza, che si trovava su un tavolo proprio di fronte a Daenerys Targaryen, uno dei protagonisti principali di questa produzione dal successo mondiale, è diventata virale su Internet, con Twitter che si è infervorato e fans che hanno condiviso vari meme.
Per coloro che non sono a conoscenza di ciò che è Il Trono di Spade, ebbene questa è una serie televisiva medievale-fantasy, in cui le famiglie nobili del regno immaginario di Westeros, aiutate da draghi e da un pizzico di magia, combattono l’una contro l’altra per conquistare il controllo del cosiddetto “trono di ferro”.
La gaffe della tazza di caffè è avvenuta in una delle scene ambientate durante un banchetto allestito per celebrare una recente vittoria in battaglia. Nel mezzo di questo convivio,alcunispettatori hanno notato una tazza di caffè ‘usa e getta’ davanti a Daenerys; una tazza comune nel 21 ° secolo piuttosto che nel 16 °.
Pur essendo un chiaro errore da parte dei produttori, internet ed in particolare Twitter sono esplosi con una serie di freddure in cui si ironizzava su come una tazza di Starbucks fosse potuta finire su un set di ambientazione medievale.
Ironia della sorte, anche se i produttori HBO hanno successivamente confermato che era una tazza di caffè, hanno anche sottolineato che non apparteneva a Starbucks. Infatti, la maggior parte delle tazze di caffè ‘usa e getta’ sembrano simili, e ciò che ha reso i consumatori a puntare su Starbucks era una piccola immagine al centro della tazza che nell’atmosfera sfocata e a lume di candela di una sala per banchetti medievale sembrava richiamare il logo di Starbucks.
Il risultato di questa gaffe è che Starbucks ha ottenuto 2,3 miliardi di dollari in pubblicità gratuita!
E qui vediamo l’importanza della presentazione di un prodotto, quello che in inglese si chiama “get-up”. Mentre un marchio è un segno grafico o un simbolo che identifica un brando un’azienda, la presentazione di un prodotto è un termine più ampio. È la forma concui il proprietario del marchio presenta il proprio prodotto ed include il modo in cuitale prodotto è etichettato e confezionato. Questo può consistere inun insiemedi elementi e può anche includere testi e grafica. I telespettatorivedendo una tazza di caffè ‘usa e getta’ per vari aspetti molto simile a quella più riconoscibile di Starbuckshanno automaticamente presuntoche la tazza di caffè davanti a Daenerys provenisse dalla suddetta multinazionale. In questo caso si è trattato di un sempliceevento fortuito, tuttavia questo è ciò che i prodotti di imitazione, i cosiddetti “copycat products” effettivamente cercano di ottenere: presentandoun prodotto in modo similead uno più famoso cercano di creare confusione nei consumatori. In parole povere, copiando un prodotto famoso, fanno sí che un consumatore possa scegliere per sbaglio il prodotto contraffatto invece di quello originale.
Il “get-up” di un prodotto è uno dei casi protetti dalla legge sulla proprietà intellettuale. Quanto accaduto nella serie “Il Trono di Spade” mostra che la sua importanza non può essere mai sottovalutata. In questo caso, nemmeno dalla “Madre dei Draghi” 😉